Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

MICHAEL BARENBOIM, VIOLINO

Classica
mercoledì 18 ottobre 2017
ore 20:45
 MICHAEL BARENBOIM, VIOLINO
R. Wagner (1813 – 1883) Ouverture dai Maestri Cantori di Norimberga;
E. W. Korngold (1897 – 1957) Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35;
A. Bruckner (1824 – 1896) Sinfonia n. 7 in mi maggiore.

La nuova annata di Tempo d'Orchestra ha il privilegio di aprirsi con la prestigiosa Orchestra Giovanile Italiana, insieme ormai storico e fucina dei migliori talenti nazionali, qui con la bacchetta del francese Philippe Auguin, già assistente di Karajan e Georg Solti.
Il percorso di questa compagine si è arricchito negli anni del contributo di direttori e solisti di prima grandezza, come di programmi selezionati e di grande impatto. Questo appuntamento è perfettamente sulla linea tracciata in passato ed offre l'ascolto di opere di sommo rilievo tra le quali spicca la grandiosa Settima Sinfonia di Anton Bruckner.

Presentata a Lipsia nel 1884 questa pagina ha contribuito non poco alla fama del compositore austriaco: non solo perché contiene un omaggio alla memoria di Wagner, scomparso nell'83, ma anche perché immerge l'ascoltatore in una epica bellezza di travolgente intensità.

Altra opera di notevole interesse è poi il Concerto di Korngold, definito "l'ultimo sospiro dello spirito romantico viennese", presentato nel 1947 con dedica ad Alma Mahler, il cui solista è il figlio valentissimo di Daniel Barenboim e della pianista Elena Bashrikova, Michael Barenboim, da tempo attivo nei teatri e nelle stagioni concertistiche più qualificate del mondo.

Per informazioni:
Orchestra da Camera di Mantova
Piazza Sordello 12, Mantova
T +39 0376 368618
Referente: Giulia Buzzi
precedente: : SOL PER VOI
successivo: : LA GUERRA DEI ROSES