Il balletto di Natale per tradizione porta la magia e lo spirito natalizio
nei cuori del pubblico di tutte le età
Coreografia: Classica russa
Musiche: P. I. Tchaikovsky
Costumi e scenografie: Nuovo Balletto Classico, Nuvia Valestri
Durata: 90 minuti
Produzione Nuovo Balletto Classico
Direttore artistico : Rezart Stafa
Lo spettacolo prodotto dal Nuovo Balletto Classico è il balletto natalizio per antonomasia a in due atti. Un capolavoro senza tempo, uno dei balletti di repertorio più applauditi in assoluto. Quella di Tchaikovsky, una musica affascinante capace di incantare adulti e bambini di ogni provenienza ed età. La coreografia agile e chiara, le scene sobrie e di buon gusto, i costumi appropriati e le luci che sottolineano le diverse atmosfere, danno vita a momenti che il pubblico non dimenticherà facilmente.
Lo Schiaccianoci è un celebre balletto in due atti, con musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij e libretto ispirato al racconto Schiaccianoci e il re dei topi di E.T.A. Hoffmann, adattato da Alexandre Dumas.
La storia si svolge la vigilia di Natale, quando la giovane Clara riceve in dono uno schiaccianoci a forma di soldatino. Durante la notte, il giocattolo prende vita e combatte contro il Re dei Topi. Dopo la vittoria, lo Schiaccianoci si trasforma in un principe e conduce Clara in un magico viaggio nel Regno dei Dolci, dove incontrano personaggi fiabeschi e assistono a danze incantate. Il balletto, noto per le sue musiche suggestive come la "Danza della Fata Confetto" e il "Valzer dei Fiori", è diventato un classico delle festività natalizie. Ricco di simbolismo e fantasia, Lo Schiaccianoci celebra il sogno, l'infanzia e la magia del Natale.
Lo spettacolo presentato da un cast numeroso ed internazionale, con la direzione artistica e la regia di Rezart Stafa; supervisore emerito l’etoile Liliana Cosi, assistente alla coreografia è Larisa Culeasina, l’allestimento scenico e i costumi sono del Nuovo Balletto Classico e di Nuvia Valestri .
La COMPAGNIA del NUOVO BALLETTO CLASSICO, diretta da Rezart Stafa, è una delle realtà più interessanti nel panorama della danza italiana. Fondato con l'intento di promuovere il balletto classico, ma con un occhio attento alla sperimentazione, il Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia unisce la tradizione della danza accademica, patrimonio culturale coreutico italiano ad una prospettiva moderna e tendente alla sperimentazione. Con una compagnia composta da talentuosi danzatori provenienti da diverse parti del mondo, l’NBC porta in scena una varietà di produzioni che spaziano dai grandi classici del repertorio a creazione di opere originali, con coreografie che rispecchiano un equilibrio perfetto tra tecnica e espressione emotiva. Con una programmazione di circa 70 spettacoli ogni anno, la Compagnia è conosciuta in Italia e all'estero e con l'organico che si rinnova ogni triennio riesce a mantenere uno standard tecnico elevato e una versatilità unica negli stili. La compagnia è sostenuta dal Ministero della Cultura (FNSD dal 2022).
Biglietti in vendita su TicketOne.it, presso i punti vendita autorizzati e alla biglietteria del teatro Sociale.